20 Febbraio 2019

Finanza agevolata: aperto il bando Ismea

La misura lanciata da Ismea sulla finanza agevolata ha l’obiettivo di favorire gli investimenti delle imprese che operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione e nella logistica.

La misura si rivolge a società di capitali, anche in forma cooperativa, finanziariamente sane:

• che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli, compresi nell'Allegato I del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea;
  • che operano nella produzione di beni prodotti nell'ambito delle relative attività agricole;
  • partecipate almeno al 51 per cento da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli.

L’ammontare di spese ammissibili è compreso tra 2 milioni e 20 milioni di euro, riguardanti in particolare:

• investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria;
  • investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli e per la commercializzazione di prodotti agricoli;
  • investimenti concernenti beni prodotti nell'ambito delle relative attività agricole;
  • investimenti per la distribuzione e la logistica, anche su piattaforma informatica, di prodotti agricoli.

Si tratta di un finanziamento agevolato che prevede:

• tasso di interesse agevolato (pari al 30% del tasso di mercato e comunque non inferiore allo 0,50%);
  • una durata massima di quindici anni (di cui fino a un massimo di 5 anni di preammortamento e fino a un massimo di 10 anni di ammortamento) con rate semestrali posticipate a capitale costante;
  • importo fino al 100% per cento delle spese ammissibili;
  • assistito, per l'intero importo concesso, maggiorato del 20 per cento, da idonee garanzie ipotecarie.

Attraverso il bando non è possibile acquistare diritti di produzione, diritti all'aiuto e piante annuali, impianto di piante annuali, acquisto di animali, impianti e macchinari usati capitale circolante.

È possibile presentare la domanda esclusivamente tramite il portale dedicato fino alle ore 12,00 del giorno 20/05/2019. Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Per ulteriori informazioni rivolgiti agli uffici Coldiretti.