Filiera grano-pasta: 20 milioni di euro per il rinnovo dei contratti

mercoledì 2 gennaio 2019 di Redazione Giovani Impresa

Rinnovo contratti Filiera grano-pastaRinnovo contratti Filiera grano-pasta

A seguito dell’incontro del tavolo Filiera Grano-Pasta, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) ha previsto azioni immediate, quali lo sblocco dei pagamenti Agea sui contratti di filiera del grano e lo stanziamento di 20 milioni di euro per il loro rinnovo.

Di seguito i dettagli di alcune azioni strategiche predisposte dal Mipaaft.

*AIUTI AGLI AGRICOLTORI: SBLOCCO IMMEDIATO PAGAMENTI AIUTI DE MINIMIS SU CONTRATTI DI FILIERA 
Si tratta del pagamento dei 10 milioni di euro del fondo nazionale cerealicolo e che per il primo anno (2016) prevedeva un pagamento di 100 euro a ettaro agli agricoltori in contratti di filiera almeno triennali. La misura ha coinvolto 100mila ettari e circa 9mila aziende. In queste settimane Agea sta procedendo con lo sblocco dei pagamenti che erano fermi per controlli amministrativi. La seconda campagna ha visto domande in linea con la prima, ma con contributo raddoppiato (200 euro). Uno strumento di sostegno importante a cui si intende dare continuità.

* 20 MILIONI DI EURO PER RINNOVO CONTRATTI DI FILIERA CAMPAGNA 2019
Individuati 20 milioni di euro complessivi per il biennio 2020/2021 che saranno erogati, insieme a eventuali residui della campagna precedente, a valere sulla campagna 2019 per i contratti di filiera.

* TRASPARENZA SUI PREZZI: CUN GRANO
Il Ministero è disponibile a siglare in tempi rapidi il decreto direttoriale di creazione di una Commissione unica nazionale per il grano duro per favorire il dialogo interprofessionale e rendere più trasparente la formazione del prezzo. Il tavolo di filiera ha unanimente concordato di discutere presto a livello tecnico i dettagli per l’avvio della Cun.

* EXPORT: PASTA SIMBOLO MADE IN ITALY DA TUTELARE E PROMUOVERE
Sostenere il made in Italy in tutte le sue componenti è un valore fondamentale. Per questo la promozione della pasta all’estero sarà uno degli obiettivi operativi fondamentali per il 2019.