9 Aprile 2015

Expo: Terminal del Gusto, riaprono Mercati di Traiano dopo 2 millenni

Dopo quasi 2 millenni, in occasione di Expo 2015 riaprono gli antichi Mercati di Traiano del porto di Civitavecchia con il Terminal del Gusto di Campagna Amica, che avrà il compito di accogliere i turisti croceristi e passeggeri in transito sui traghetti per le isole maggiori e in arrivo nella Capitale. In un’area di 1500m² ricca di opere di grande interesse storico e culturale, riprendono vita i vecchi magazzini di Papa Urbano VIII, nonché gli ancor più antichi mercati di Traiano, fondatore della città nel 107 d.C.
Nasce uno spazio multifunzionale per la commercializzazione dei prodotti e delle eccellenze dell’agroalimentare Made in Italy, che verrà integrato da un servizio di accoglienza e ristorazione, grazie a una rete composta da 61 imprese nazionali e cooperative aderenti a Ue-Coop, che hanno deciso di investire sul futuro.

Il Terminal del Gusto nel porto di Civitavecchia, in località denominata Calata Principe Tommaso di Savoia, è stato presentato con la firma dell’accordo con Port Mobility per dare l’opportunità a circa 7 milioni di utenti portuali di trovare una location specializzata, dai test food alla scuola di cucina, fino ai percorsi culinari tesi alla conoscenza del Made in Italy. Aldilà della vendita dei prodotti, verranno esaltate le bellezze artistiche, archeologiche e culturali che il sito offre: una chiesa di epoca romana, una fonte battesimale e un’esplosione di muri in opus reticolatum in perfetto stato di conservazione, tutto ascritto all'epoca dell'Impero di Traiano, uno dei più grandi Imperatori della storia romana e fondatore della città di Civitavecchia. Il progetto nasce per rispondere alla domanda crescente, soprattutto tra i turisti, di una nuova offerta alimentare fondata sui valori della distintività territoriale, della sostenibilità ambientale, della tracciabilità del prodotto e del rapporto diretto tra produttori e consumatori.

Alla vendita in senso stretto (supportata anche dall’e-commerce) verranno affiancati servizi turistici ed enogastronomici, dove tradizioni artigianali e specificità dei territori saranno centrali. Si va così dalla ristorazione alla scuola di cucina ai laboratori didattici, dagli eventi a tema agli show cooking alla food experience con percorsi tematici, ma anche un punto di informazione turistica, con la partnership di Tour & Cruise Operator.
“Il Terminal del Gusto si propone come polo di attrazione europeo e internazionale, una sorta di Expo permanente del prodotto tipico" ha affermato il presidente di Buono Srl, Aldo Mattia, nel sottolineare che si tratta di “uno spazio multifunzionale dove il mondo dell’agroalimentare è protagonista, come passione, ma anche come driver di sviluppo economico”.