29 Ottobre 2015

Expo 2015, gran successo per il panino Made in Italy da record

Disfatta degli insetti a Expo 2015 per mano del panino doc da record, preparato con la più grande pagnotta di pane di Altamura a denominazione di origine (DOP) mai sfornata prima, dal peso di 1,5 quintali e lunga 3 metri, che è stata farcita con i migliori salumi Dop della tradizione italiana, dal prosciutto di Parma a quello di San Daniele, dal culatello di Zibello alla salsiccia di Calabria fino al salame di Cinta senese Dop.

L’iniziativa è degli allevatori e dei produttori della Coldiretti, che sono scesi in campo a Expo 2015 con la giornata della carne italiana presa a simbolo del Made in Italy, proprio nel momento in cui dall’Unione Europea viene il primo via libera agli insetti nel piatto, che secondo Coldiretti/IPR marketing l’8% degli italiani assaggerebbe.

Mentre l’allarme dell’OMS sembra estendersi a un altro must nazionale, ovvero il caffè, a Expo 2015 è stata anche allestita la prima esposizione dei salumi tipici regionali a denominazione di origine, che rimarrà aperta fino alla chiusura dell’Esposizione. L’obiettivo è quello di fare chiarezza sul consumo di carne in Italia, sul sistema produttivo Made in Italy e sulle sue specifiche caratteristiche qualitative, ma anche di verificare gli effetti sui comportamenti di acquisto degli italiani.

Per sconfiggere la paura ad assaggiare le specialità a base di carne Made in Italy, sono stati invitati autorevoli ospiti e organizzate degustazioni anche per i visitatori italiani e stranieri, che non sembrano credere agli allarmi generici dell’OMS. Il super panino verrà donato al Banco Alimentare, l’organizzazione di volontariato che destina i prodotti alimentari alle persone indigenti. Una tra le tante iniziative di solidarietà da parte dei giovani di Coldiretti che si sono ripetute nel corso dei 6 mesi di Expo 2015.