14 Settembre 2017

Emergenza alluvione: a Livorno incontro con agricoltori e allevatori

E' emergenza alluvione, dopo i tragici fatti che hanno colpito Livorno. Non solo danni in città, ma anche le campagne sono state devastate e, di conseguenza, è andato completamente distrutto il duro lavoro di intere famiglie. In seguito alla terribile alluvione che ha colpito Livorno, gli agricoltori e gli allevatori coinvolti nella tragedia convergeranno domani - 15 settembre alle ore 9:30 - presso l'Azienda Agricola dei F.lli Biricotti. L'azienda, che è stata fortemente danneggiata, si trova in Via dell’Ardenza 14 a Livorno: agricoltori e allevatori si incontreranno per fare il punto sull’emergenza alluvione, illustrare direttamente le difficoltà che stanno vivendo e coordinare le necessarie attività per far riprendere il lavoro nei campi e nelle stalle. All'incontro sarà presente anche il presidente nazionale Roberto Moncalvo, accompagnato dai componenti dell’Unità di Crisi di Coldiretti che, successivamente, si sposteranno in altre aziende in emergenza alluvione.

La situazione attuale è drammatica: ci sono decine e decine di ettari di campi che sono stati sommersi dal fango, stalle, serre e capannoni completamente allagati, strutture, macchinari ed attrezzi danneggiati, impianti elettrici saltati, balle di fieno ed ortaggi praticamente inutilizzabili e quindi da buttare.

I casi concreti di difficoltà saranno raccontati dagli stessi agricoltori all’interno di un'azienda agricola dove sono ben evidenti le difficoltà, dove sono al lavoro volontari, per fare un primo bilancio dei danni, discutere delle misure di sostegno necessarie, delle iniziative di solidarietà attuate e delle proposte per superare l’emergenza. Durante l'incontro sarà presentato lo studio Coldiretti su “Senza campagne l’Italia affoga”.