12 Settembre 2014

Crisi, inflazione: crollo del -7,8% prezzi frutta spinge a deflazione

E’ la frutta fresca a far segnare il maggior crollo dei prezzi con un calo del 7,8% rispetto allo scorso anno che spinge alla deflazione il settore dell’alimentare e delle bevande analcoliche (-0,2%) con un trend negativo doppio rispetto al calo medio dell’inflazione dello 0,1%. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all’inflazione negativa ad agosto presentata alla prima Summer School sul Made in Italy ad Acciaroli (Salerno), patria della Dieta Mediterranea.

Gli effetti negativi della spirale recessiva tra deflazione e consumi si evidenzia nell’ortofrutta, con il crollo degli acquisti degli italiani che nel 2014 sono scesi addirittura ben al di sotto del Kg al giorno per famiglia, un valore inferiore a quelli raccomandati dal Consiglio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, mettendo a rischio le imprese e la salute dei consumatori ed il reddito delle imprese. In generale l’andamento dei prezzi riflette una situazione difficile sul lato degli acquisti alimentari che nel 2014 hanno toccato il fondo e sono tornati indietro di oltre 33 anni sui livelli minimi del 1981, sulla base di una analisi Coldiretti dei consumi finali delle famiglie a valori concatenati  dell’Istat.

Gli italiani nei primi anni della crisi hanno rinunciato soprattutto ad acquistare beni non essenziali, dall’abbigliamento alle calzature, ma poi hanno iniziato a tagliare anche sul cibo, riducendo al minimo gli sprechi e orientandosi verso prodotti low cost. Un segnale di difficoltà che è confermato dal fatto che più di otto italiani su dieci (81%) non buttano il cibo scaduto con una percentuale che è aumentata del 18% dall’inizio del 2014, secondo il rapporto 2014 di Waste Watcher Knowledge for Expo.