28 Marzo 2014

Cooperative agricole: UE.COOP entra a far parte della World Farmers’ Organisation

In occasione dell’Assemblea Nazionale del WFO, svoltasi a Buenos Aires  alla presenza di più di 100 delegazioni provenienti da oltre 80 Paesi nel mondo, il Consiglio di Amministrazione dell’Organizzazione mondiale degli agricoltori ha ufficialmente dato il benvenuto a UE.COOP, l’Unione europea delle cooperative agricole.

L’organizzazione europea entra quindi a far parte della World Farmers' Organisation (OMA), un’organizzazione mondiale non governativa che riunisce tutti i produttori nazionali e le cooperative agricole.

“Visti e considerati gli obiettivi dell’OMA, abbiamo presentato domanda di adesione, in rappresentanza delle cooperative associate ad UE.COOP”, ha sottolineato il Presidente Losapio. “L’attenzione dell’OMA rivolta a UE.COOP è segno evidente della forte presenza e rappresentanza della nostra Organizzazione anche nel settore agricolo”, ha ribadito il Presidente, “e, assieme all’OMA, lavoreremo per fare in modo che le cooperative e  i produttori possano realizzare percorsi comuni non  perseguibili singolarmente volti alla valorizzazione delle loro produzioni e tipicità e all’offerta di servizi”.

L’Organizzazione mondiale degli agricoltori è anche membro del COPAC, l’organismo mondiale di concertazione delle cooperative agricole e non solo, in cui rientrano anche FAO, UNDESA, ILO e AIC.

Nel corso dell'Assemblea generale, in programma fino a sabato 29 marzo, sarà eletto il nuovo Presidente, che prenderà il posto di Robert Carlson e guiderà l'organizzazione per i prossimi tre anni.